La RALC ITALIA SRL è nata nel 1996 per iniziativa di Andrea Lazzarini, operante nel settore già dal 1990 in qualità di imprenditore e prima ancora come tecnico progettista.


Svolge la propria attività nella sede di San Giorgio di Nogaro (UD) dove può contare su un’area produttiva di oltre 3.000 mq, un’area scoperta di altri 7.500 mq. e di uffici per il reparto tecnico e amministrativo progettati e realizzati per favorire la funzionalità operativa.


La seconda unità produttiva di Carlino (UD), inaugurata nel 2008, può contare su ulteriori 3.000 mq destinati alle attività di carpenteria e montaggio necessarie per la realizzazione degli impianti prodotti dall'azienda.


In questi anni l’azienda ha maturato significative esperienze e competenze nel campo della progettazione, realizzazione e montaggio di macchine industriali automatiche ad elevato contenuto tecnologico, in particolare si è perfezionata nella lavorazione del tubo realizzando punzonatrici per interni, linee di taglio, foratrici per asportazione del truciolo, transfer per la realizzazione delle serpentine, curvatubi ed altri modelli ancora.


La RALC ITALIA SRL si caratterizza per la sua capacità di individuare le soluzioni più adeguate per i problemi produttivi che i clienti le sottopongono e di occuparsi, quindi, della progettazione tecnica ed esecutiva comprensiva della parte pneumatica ed elettronica.


Una caratteristica che le viene riconosciuta dal mercato consiste proprio nella capacità di trovare soluzioni che garantiscono funzionamento tecnico in linea con le attese del cliente nel rispetto dei parametri di convenienza economica che questi le impone: i clienti dell’azienda sono a loro volta imprese per le quali l’equilibrio economico delle soluzioni adottate rappresenta un vincolo irrinunciabile.


La RALC ITALIA SRL dispone, quindi, di impianti e attrezzature in grado di produrre le macchine che progetta interamente all’interno, compresa la parte della verniciatura e del montaggio. Particolare attenzione, infine, viene dedicata al collaudo e alla verifica delle performances delle macchine realizzate: la conferma sul campo delle prestazioni individuate in sede di realizzazione è condizione necessaria per la piena soddisfazione del cliente. Infine viene garantita la fase di installazione presso il cliente e l’assistenza nel funzionamento operativo dei prodotti realizzati.


La RALC ITALIA SRL possiede propri brevetti nel settore meccanico realizzati grazie all’esperienza e alla competenza tecnica del proprio personale e della Direzione Generale.

1996 - La vecchia sede di Cervignano del Friuli
1996 - La vecchia sede di Cervignano del Friuli
2000 - La sede di San Giorgio di Nogaro
2000 - La sede di San Giorgio di Nogaro
2008 - L'unità produttiva di Carlino
2008 - L'unità produttiva di Carlino
La Zona Industriale Aussa Corno
La Zona Industriale Aussa Corno

Le maestranze impiegate vengono individuate con accuratezza in funzione dell’obiettivo di qualità perseguito dalla Direzione e viene favorita la loro formazione e l’aggiornamento sia in campo tecnico-specialistico sia nelle conoscenze più generali (lingua inglese, informatica, ecc).

 

L’attività svolta in questi anni ha consentito di farsi conoscere ed apprezzare nel mercato in più settori: da quello dei componenti per auto a quello della refrigerazione, da quello del mobilio in metallo a quello delle lavorazioni meccaniche di precisione.

 

Queste caratteristiche hanno consentito alla RALC ITALIA SRL di approcciare anche il mercato estero al quale si è affacciata negli ultimi anni, con soddisfazioni tangibili.

 

La RALC ITALIA SRL è diventata nel corso del 2007 un laboratorio di ricerca accreditato presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).