Nuova manifattura e nuove relazioni industriali nell'era 4.0

23 maggio 2016

 

Le continue evoluzioni tecnologiche e la progressiva digitalizzazione dell’economia e della manifattura nota come Industry 4.0, stanno mutando velocemente il modo di produrre e di competere e stanno modificando in profondità l’organizzazione del lavoro, le competenze richieste ai lavoratori in relazione al mutato contesto produttivo, i tempi e i modi di erogazione della prestazione lavorativa.

Il cambiamento di scenario tecnologico ed organizzativo deve poter cambiare anche l’agenda delle relazioni industriali affinché esse diventino strumento di confronto su questi temi e leva di competitività e benessere. La Lean Experience Factory di S. Vito al Tagliamento oggi divenuta LEF 4.0, grazie a un importante investimento per la sua digitalizzazione, è un luogo simbolo di tale cambiamento e al contempo una vera palestra formativa esperienziale per capire e vedere operativamente cosa vuol dire 4.0 e per comprenderne potenzialità e impatti.

 

Anche Ralc Italia Srl, grazie alla partership con Advantech-TIME Srl, ha partecipato all'evento che si è svolto lunedì 23 maggio 2016 presso la sede di Lean Experience Factory a San Vito al Tagliamento (PN).